Maranello, Ferrari 296 Speciale A, quando le emozioni toccano gli 880 CV.
Pochi minuti fa รจ stato pubblicato, sul profilo ufficiale Instagram della Ferrari e, lo stesso, riportato sul profilo ufficiale di Marco Scarpiello nonchรฉ il profilo gestito dallo Staff un video del nuovo progetto uscito dalle porte di Maranello. Si tratta della nuova auto "Ferrari296SpecialeA".
Ferrari 296 Speciale A, quando le emozioni toccano gli 880 CV.
Svelata in anteprima a Maranello la nuova evoluzione della berlinetta con il V6 elettrificato, prime consegne nel 2026 anche in variante Aperta.
Non cโรจ limite alle emozioni. Almeno non a Maranello dove hanno deciso di alzare ulteriormente lโasticella del fun to drive con la Ferrari 296 Speciale che, nel solco di una famiglia di vetture che annovera la 360 Challenge e la 488 Pista per citarne solo alcune, spinge le performance ancora piรน in lร grazie allโevoluzione del V6 elettrificato che ora รจ in grado di erogare 880 CV a fronte di una riduzione di peso che rende questo modello ancor piรน pronto per la pista. Il Centro Stile diretto da Flavio Manzoni ha lavorato insieme al reparto aerodinamico, con un linguaggio che sposa al meglio le soluzioni volte a massimizzare le prestazioni. Allโanteriore ad esempio troviamo le tre feritoie, le cosiddette branchie, che insieme allโAero Damper mutuato dalla 296 Challenge consentono di convogliare i flussi al meglio. Nuovo รจ anche lโunder body con il sottoscocca che contribuisce alla stabilitร della vettura mentre in coda troviamo le Side Wings, due appendici che rendono il posteriore particolarmente sportivo e lavorano insieme al nuovo diffusore e soprattutto allโala mobile per massimizzare il carico aerodinamico, migliorato del 20% rispetto alla versione standard.
Ora lโalettone mobile ha tre posizioni: La sua logica di attivazione prevede una configurazione Low Drag (LD) di riposo; una nuova posizione intermedia che predispone lโala alla posizione di apertura per favorire la reattivitร di raggiungimento della condizione High Downforce (HD) di massimo carico aerodinamico rimanendo a filo paraurti; la nuova posizione Medium Downforce (MD) riservata alle alte velocitร per enfatizzare la stabilitร del posteriore in rettilineo senza penalizzare la velocitร massima raggiungibile; e infine la posizione High Downforce (HD) che si attiva in caso di forti accelerazioni laterali oppure di frenate prestazionali per massimizzare il carico aerodinamico al posteriore, stabilizzando cosรฌ ulteriormente la vettura. Per la livrea รจ stato realizzato un nuovo colore, il Verde Nรผrburgring ed รจ un verde molto acceso che ne enfatizza lo spirito sportivo. La nuova livrea, per la prima volta proposta anche in versione bianca, รจ composta da una o due fasce longitudinali che si estendono su tutta la lunghezza della vettura. A scelta, il cliente puรฒ abbinare ad essa un numero da 00 a 99.
Ora lโalettone mobile ha tre posizioni: La sua logica di attivazione prevede una configurazione Low Drag (LD) di riposo; una nuova posizione intermedia che predispone lโala alla posizione di apertura per favorire la reattivitร di raggiungimento della condizione High Downforce (HD) di massimo carico aerodinamico rimanendo a filo paraurti; la nuova posizione Medium Downforce (MD) riservata alle alte velocitร per enfatizzare la stabilitร del posteriore in rettilineo senza penalizzare la velocitร massima raggiungibile; e infine la posizione High Downforce (HD) che si attiva in caso di forti accelerazioni laterali oppure di frenate prestazionali per massimizzare il carico aerodinamico al posteriore, stabilizzando cosรฌ ulteriormente la vettura. Per la livrea รจ stato realizzato un nuovo colore, il Verde Nรผrburgring ed รจ un verde molto acceso che ne enfatizza lo spirito sportivo. La nuova livrea, per la prima volta proposta anche in versione bianca, รจ composta da una o due fasce longitudinali che si estendono su tutta la lunghezza della vettura. A scelta, il cliente puรฒ abbinare ad essa un numero da 00 a 99.