AERODINAMICA
- Le auto del 2026 beneficeranno anche dei nuovissimi sistemi di aerodinamica attiva. Il sistema, che coinvolge le ali anteriori e posteriori mobili, si tradurrร in maggiori velocitร in curva con la modalitร Z standard. Sui rettilinei i piloti potranno passare alla modalitร X, una configurazione a bassa resistenza pensata per massimizzare la velocitร in rettilineo.
- Verrร adottata un'ala posteriore attiva a tre elementi, mentre la beam wing รจ stata rimossa e le paratie laterali saranno semplificate.
- L'ala anteriore sarร piรน stretta di 100 mm rispetto a quella attuale e presenterร un flap attivo a due elementi.
- A differenza delle vetture attuali, i passaruota anteriori verranno rimossi e il controllo della scia avverrร con paratie che saranno introdotte sulle pance.
- Le vetture saranno caratterizzate da un pavimento parzialmente piatto e da un diffusore meno estremo, che ridurrร l'effetto suolo e ridurrร la dipendenza delle vetture da assetti ultra rigidi e bassi.
SICUREZZA
- Per migliorare il crash anteriore la FIA introduce nuovi musi con una struttura deformabile a due stadi per evitare che la cellula di sopravvivenza resti senza protezione dopo un primo impatto e sia quindi in grado di sopportare una secondo contatto.
- La protezione antintrusione laterale รจ stata aumentata. La nuova specifica offre una migliore protezione attorno all'abitacolo e raddoppia la tenuta in prossimitร del serbatoio e della batteria. Questi risultati si otterranno senza aggiungere peso.
- I carichi del roll hoop sono stati aumentati da 16G a 20G in linea con altre formule per monoposto e i carichi dei crash test passeranno da 141kN a 167kN.
- I led sulle paratie laterali dell'ala posteriore saranno omologate e significativamente piรน visibili/luminose di quelle attuali. Verranno introdotte luci di sicurezza laterali per identificare lo stato dellโERS di una vettura ferma lungo la pista.
- L'antenna GPS verrร riposizionata per migliorarne la sensibilitร e per consentire futuri sviluppi nel campo della sicurezza attiva.