Una storia lunga 55 anni, quella della Pan, la Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha celebrato il suo anniversario a Rivolto il 5 e 6 settembre 2015. Una tradizione acrobatica di alto livello e professionalitร  che ad ogni manifestazione fa tenere con il naso allโ€™insรน e col fiato sospeso grandi e piccini affascinati dai piloti delle Frecce Tricolori. La Pan ha tradizioni antiche  fatte di uomini e mezzi che sin dagli anni โ€™30 iniziarono a praticare il volo acrobatico per rappresentare lโ€™Aeronautica italiana nelle manifestazioni aeree internazionali e tenere alto lโ€™onore e il prestigio dellโ€™Italia. Una โ€œmissioneโ€ che si compie ogni qualvolta, oggi, si alzano in volo gli Aermacchi MB 339.

In Italia la prima scuola di volo acrobatico venne fondata nel 1930 a Campoformido per iniziativa del colonnello Rino Corso Fougier, comandante del 1ยบ Stormo: la prima formazione consisteva in cinque Fiat C.R.20 e giร  lโ€™8 giugno 1930 alla prima manifestazione aerea, chiamata โ€œGiornata dellโ€™Alaโ€, questi aerei si esibirono in una โ€œbombaโ€, una figura analoga alla bomba attuale.

Negli anni precedenti il Secondo conflitto mondiale la pattuglia della Regia Aeronautica partecipรฒ a numerose manifestazioni. Nel 1932 furono impiegati apparecchi Breda Ba.19, nel 1934 Fiat C.R.30 e dal 1936 Fiat C.R.32.

Negli anni della Seconda guerra mondiale (1939-1945) la pattuglia acrobatica fu sciolta e si ricostituรฌ nellโ€™immediato dopoguerra. Dapprima non ufficialmente inquadrata come pattuglia acrobatica. Fu il 51ยบ Stormo, equipaggiato con aerei statunitensi P-51D Mustang ed inglesi Spitfire Mk.IX, il primo ad esibirsi con tre Spitfire allโ€™aeroporto di Padova nel settembre 1947. Lโ€™entusiasmo di questi piloti venne presto seguito da alcuni loro colleghi del 5ยบ Stormo, che formarono unโ€™altra pattuglia acrobatica basata su aerei Spitfire.

Nel 1950, poi, si costituรฌ una pattuglia chiamata โ€œCavallino Rampanteโ€. La pattuglia fu composta da quattro piloti del 4ยบ Stormo dotati di velivoli D.H.100 Vampire.

Parallelamente a questo reparto, nel 1953 si istituรฌ il โ€œGuizzoโ€, proveniente dal 5ยบ Stormo e operativo su aerei F-84G Thunderjet. La notorietร  della โ€œGuizzoโ€ crebbe a tal punto che nel 1955 gli fu dedicato un film chiamato โ€œI quattro del getto tonanteโ€ e fu proprio grazie a questo film che il reparto cambiรฒ ufficialmente nome in โ€œGetti Tonantiโ€, continuando ad esibirsi fino al 1956, quando vennero sostituiti dalle โ€œTigri Biancheโ€ del 51ยบ Stormo, montate sempre su F-84G.

Il 1957 vide anche lโ€™entrata in scena di due nuovi reparti acrobatici: i โ€œDiavoli Rossiโ€ (6ยฐ stormo) ed i โ€œLanceri Neriโ€ (2ยฐ stormo)

Verso la fine del 1960 si decise di terminare questa turnazione tra i vari stormi e di fondare un reparto la cui specifica finalitร  fosse formare la pattuglia acrobatica nazionale, selezionando i migliori piloti dei vari reparti.

Il maggiore Mario Squarcina, leader dei Diavoli Rossi fu incaricato cosรฌ dallo Stato Maggiore dellโ€™Aeronautica Militare di costituire la Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) composta da piloti provenienti da tutti i reparti dellโ€™Aeronautica Militare. Il 313ยบ Gruppo Addestramento Acrobatico fu fondato il 1ยบ marzo 1961 nellโ€™aeroporto di Rivolto con Squarcina comandante. Le Frecce Tricolori volarono su F-86E Sabre fino al 1963. Lโ€™organico, inizialmente non numeroso come quello odierno, fu allargato nel 1963 a nove elementi piรน il solista, aggiungendo anche la possibilitร  di usare fumi colorati. Lโ€™anno seguente arrivarono i cacciabombardieri Fiat G.91PAN, per poi passare nel 1982 sugli attuali MB-339PAN.